Ansel Adams

calendario incontri

Ansel Adams - 12 marzo 2015 ore 21.00
Brescia, SpazioAref, Piazza della Loggia, 11/f

Alessandro Rizzi ci accompagnerà nella serata dedicata al fotografo Ansel Adams, dal sistema zonale all'HDR

Ansel Adams nasce nel 1902 a San Francisco. Noto per le sue fotografie dei parchi americani scattati in bianco e nero negli anni 30 e 40 è diventando uno degli “eroi” del movimento ambientalista americano. I suoi lavori fotografici hanno reso possibile la diffusione del sistema dei Parchi Naturali Americani.
E' stato uno dei fondatori del gruppo F/64 insieme ad altri maestri della fotografia come Weston, van Dyke e Cunningham. Negli anni 60 approfondisce il concetto di fotografia e arte creando una galleria e un museo. 
Ansel Adams è noto soprattutto per lo sviluppo della tecnica del sistema zonale utilizzata per riprodurre l'intera gamma di sfumatura presenti in natura ottenendo il maggior numero possibile dal materiale fotosensibile recuperando la cosiddetta “immagine latente”. Le varie densità di grani d'argento presenti danno poi ad una infinita diversità di grigi denominata scala zonale continua
Il sistema zonale ha dato poi origine all'High Dynamic Range legati ad ottenere la medesima situazione in base ad una serie di fotogrammi scattate a differenti apertura di diaframma in base a processi matematici ottenendo lo stesso effetto che si ha con il sistema zonale.

Alessandro Rizzi, professore associato di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano ed in passato fotografo professionista, si occupa dal 1989 di immagini digitali.
Autore di 4 libri e oltre 250 lavori scientifici, è stato vice-presidente dell' IS&T (Imaging Science & Techology) ed è attualmente segretario della Divisione 8 (Imaging) della CIE.

L'incontro è riservato ai soci NESSUNO[press].
Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Calendario degli incontri mensili

programma 2024/2025


clicca qui
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia